mercoledì 2 marzo 2011

Dieta proteica a chi?

Sento spesso parlare di diete proteiche, di come fanno dimagrire bene e velocemente.
Proprio oggi leggevo su uno dei più famosi forum femminili qualcosa del genere, ma diete simili sono ormai diffusissime, tanto che è quasi impossibile sottrarsi al loro fascino: Scarsdale, Zona e Atkins prosperano creando un giro da milioni di euro!


Vogliamo fare il punto della situazione?


Queste diete proteiche sono basate sul principio di base secondo cui, essendo le proteine un nutriente plastico (ovvero servono alla costruzione della massa magra e ce ne servono un tot al giorno per rimpiazzare quelle parti del corpo come pelle, capelli e cellule sanguigne che ogni giorno vengono distrutte) ed avendo un elevato potere saziante, un'alimentazione che taglia molto carboidrati e lipidi, ma mantiene intatti i livelli proteici, o li incrementa (in certi casi addirittura li raddoppia) porterà ad un rapido dimagrimento conseguente al taglio delle calorie, senza intaccare la massa magra.


Tutto questo è salubre?


I LARN (livelli di assunzione raccomandata dei nutrienti per la popolazione italiana) ci dicono che il quantitativo giusto di proteine da assumere corrisponde a un grammo per kg di peso corporeo IDEALE. E in questo è compreso già una soglia di sicurezza, ovvero un quantitativo in più di quello che serve alla media delle persone, per avere la certezza di comprendere nella raccomandazione anche le fasce di fabbisogno più alte. La media di fabbisogno, infatti, è di 0,75 g per kg.
Questo è il quantitativo che occorre al nostro corpo per sostituire tutta la massa magra che cambia ogni giorno, non di più. Un quantitativo maggiore di proteine, infatti sovraccarica il rene e, a lungo andare, può addirittura portarlo a perdere la sua efficienza.
Altra possibile conseguenza negativa di alcune fra le più drastiche diete proteiche è la quantità, veramente ridicola, di carboidrati introdotti.
Vi ricordo che sia il nostro sistema nervoso centrale, quindi cervello e midollo spinale, sia i nostri globuli rossi, funzionano a GLUCOSIO, ovvero a zucchero.
In caso di insufficiente apporto di zuccheri, semplici o complessi che siano, il corpo entra in sistema "di emergenza" e produce a partire dal grasso delle molecole chiamate CORPI CHETONICI, i quali possono fungere da carburante alternativo per queste cellule, ma, a lungo andare, entrambi i sistemi risentono della mancanza del loro nutrimento originale. Per avere un corretto  funzionamento dei due sistemi la quota minima varia da 180 a 200 g di carboidrati al giorno!


Un altro mito alimentare di cui non capisco l'origine è "le proteine non fanno ingrassare".


E' FALSO. Qualunque nutriente fa ingrassare, in quote sufficienti!
Se il mio dispendio energetico è, ad esempio, di 2000 kcal e io ingerisco 2500 kcal di carne, il mio corpo trasformerà in grassi le rimanenti 500 kcal per il totale di 55,55 g di grasso.
Non è molto? Bene! è esattamente lo stesso quantitativo che produrrebbe con 500 kcal di pasta!


In riassunto: le diete proteiche fanno dimagrire perché sono ipocaloriche, non perché sono proteiche. In compenso, per qualcuno che avesse un qualunque tipo di danno renale e non lo sapesse, potrebbero essere rischiose. Attenzione anche alla quota di carboidrati: il minimo indispensabile è di 180 - 200 g!

Nessun commento:

Posta un commento