giovedì 24 febbraio 2011

Le 5 regole d'Oro

Qualunque sia il regime alimentare che hai scelto per te stesso (o anche se non segui alcun regime alimentare) le cause primarie di perdita del controllo del peso sono sempre le stesse. Ci sono cause genetiche , ovvero cause che dipendono dal modo in cui i geni controllano la nostra forma corporea. Le cause genetiche, com'è ovvio, non possono essere modificate. Ci sono cause ambientali, come il fatto di vivere in una società in cui il "buon" cibo è difficile da trovare al contrario del cibo spazzatura, come succede in America. Neanche su questo si può fare granché!

Esiste poi la terza causa: quella comportamentale. Ovvero, i comportamenti errati che portano a perdere il controllo sul proprio peso corporeo. Questi sì che possono essere modificati! in effetti, è proprio a questo che mirano diete e regimi alimentari.

Ci sono 5 comportamenti principali che causano la perdita di controllo del peso  e che dovremmo tenere sotto controllo sempre:
  1. disidratazione
  2. errata masticazione
  3. alimentazione irregolare
  4. grignotage, ovvero "spiluccare"
  5. errata percezione del senso di fame e sazietà
Di qui, le 5 regole d'oro per tenere sotto controllo il proprio peso:
  • bere sempre tutti i giorni almeno 1.5 litri di acqua
  • masticare con calma prima di deglutire 
  • non saltare i pasti
  • non mangiare fuori pasto
  • smettere di mangiare appena si avverte il senso di sazietà
Breve spiegazione: il senso della sete è un feedback negativo, cioè meno si beve, meno si avverte il senso di sete. Più in generale, quando avvertiamo la sete il corpo è già lievemente disidratato.
La masticazione corretta, oltre a prevenire molti disturbi legati alla digestione, aiuta il nostro corpo a sentire la sazietà meglio e prima.
Saltare i pasti provoca un abbassamento eccessivo della glicemia e dà una perdita di controllo al pasto seguente: se non mangio a pranzo, a metà pomeriggio sarò talmente affamato da mangiare qualunque cosa mi capiti a tiro!
Mangiare fuori pasto ci dà l'illusione di mangiare pochissimo, mentre in realtà se mettessimo su un tavolo tutto quello che abbiamo mangiato durante il giorno, vedremmo che abbiamo mangiato un'enormità. oltretutto, non aiuta a percepire il senso di fame e sazietà.
Non forzare i limiti naturali dello stomaco, smettendo di mangiare appena si avverte sazietà, aiuta il nostro corpo a regolare in modo naturale l'immissione di cibo e lo stomaco a riprendere le sue dimensioni normali. 

Nessun commento:

Posta un commento