lunedì 28 febbraio 2011

La pillola per dimagrire

Nell'ambito del mio lavoro di dietista, sento spesso parlare di pillole, bustine, tisane o fiale che "fanno dimagrire".
Alcune sono più commerciali, altre più artigianali, alcune famosissime, altre quasi incognite, ma hanno tutte alcune cose in comune.

Procediamo con ordine: alla domanda "esistono prodotti che fanno dimagrire?", nonostante  tutto, sono costretta ad ammettere di sì. Le amfetamine, ad esempio, fanno dimagrire, poiché producono un fortissimo calo dell'appetito (una mia paziente che le ha usate diceva "non avevo in effetti meno fame, solo che non mi sembrava affatto importante") e insieme un incredibile innalzamento del metabolismo. Gli effetti collaterali, non trascurabili, sono danni anche permanenti al sistema nervoso, instabilità psichica e, ovviamente, il crollo del metabolismo qualora si cessi l'assunzione del prodotto. Per questo (ed altri) motivo lo Stato italiano ne ha proibito la somministrazione.
 Per amore della cronaca, dirò che anche l'uso regolare di cocaina, eroina e morfina porta ad un drastico calo di peso. Ovviamente, queste sostanze sono molto dannose per l'organismo e sono illegali, quindi non devono in alcun modo essere prese in considerazione.


Facciamo ora due esempi fra i più famosi prodotti per dimagrire, con tanto di pubblicità (sarà legale?)


GIORNO & NOTTE (usatissimo)
Cito dal sito ufficiale

"Da nove anni Giorno & Notte® funziona. Da oggi funziona ancora di più, con una formula che offre il massimo: in comodità e risultati. MaxiUno® non è solo un prodotto, è un vero e proprio programma per il controllo del peso, per risultati che si vedono e durano nel tempo. Per questo non arriva da solo, ma sempre associato alla consulenza di “Benessere in linea”, dove i nostri esperti, al telefono e in diretta online, sono pronti a seguire tutto il tuo percorso di dimagrimento: un’assistenza individuale personalizzata e mirata, dedicata in esclusiva al tuo benessere. Come il Programma Giorno e Notte MaxiUno che è in regalo per te, con i consigli preziosi dei nostri nutrizionisti per l’ alimentazione e i suggerimenti per l’attività fisica. Una soluzione completa, che inizia oggi e ti accompagna fino ai tuoi risultati maxi: per ritrovare il peso forma e la voglia di sentirsi bene con se stessi."
KALO (molto usato)
Sempre dal sito ufficiale


"Il prodotto non sostituisce una dieta variata. Deve essere impiegato nell'ambito di una dieta ipocalorica adeguata seguendo uno stile di vita sano con un buon livello di attività fisica. Se la dieta viene seguita per periodi prolungati, superiori alle 3 settimane, si consiglia di sentire il parere del medico"

Notate per caso qualche dettaglio simile? Certamente! In entrambi i casi il consiglio è di utilizzare i prodotti nell'ambito di una dieta ipocalorica, seguendo i consigli di un nutrizionista e facendo regolare attività fisica. Se guardate con attenzione, potrete notare esattamente le medesime raccomandazioni su ogni singolo prodotto, pillola, gel, bustina, tisana, erba che viene definita "dimagrante".
Ora....
Come penso sia ormai universalmente noto, una dieta ipocalorica unita ad una regolare attività fisica produce senza possibilità di sbaglio un dimagrimento. L'equazione è sempre la stessa:


kcal ingerite < kcal spese = perdita di peso

Quindi, in buona sostanza, a cosa serve utilizzare questi cosiddetti "integratori alimentari"? Integrano forse un qualcosa che manca al corpo per poter perdere peso? No. Nessuno ha mai avuto una carenza di alga fucusperché lo devo aumentare chimicamente quando faccio già regolare attività fisica? nella storia. Impediscono l'assorbimento di una percentuale di quanto mangiamo? Ma a che serve se già viene seguita una dieta ipocalorica bilanciata? Aumenta il dispendio calorico? Ma


In conclusione: se esistesse una pillola che fa dimagrire, non ci sarebbe più una sola persona grassa al mondo. 
Pensateci!

Nessun commento:

Posta un commento